La Voce dei Bambini

In occasione della seconda edizione del Festival delle Religioni l’Associazione Luogo d’incontro, ideatrice della manifestazione, in collaborazione con Culter, presentano a conclusione di un percorso di formazione una grande performance corale:
oltre 100 bambini (4-5 elementare e 1 media delle scuole Fiorentine) si esibiranno riproponendo a memoria passi di testi sacri (con loro interpretazione) appartenenti all’Antico e Nuovo Testamento e al Corano.
I testi sono stati individuati da un comitato interreligioso costituito dal monaco benedettino Padre Bernardo Gianni, il dott. Enrico Fink, direttore della comunità ebraica di Firenze e Wael Farouq, professore di lingua e letteratura araba all’Università americana del Cairo e alla Cattolica a Milano.

La “VOCE DEI BAMBINI” è un progetto di formazione alla lettura e alla comprensione dei grandi testi sacri proposto alle scuole dall’Associazione Luogo d’Incontro. Esso si è svolto durante tutto l’anno scolastico sotto la guida del Direttore artistico Franco Palmieri e con il coinvolgimento delle insegnanti.
Il progetto propone ai bambini di lingue e culture diverse un approccio creativo e interconfessionale in cui la scrittura religiosa diventa patrimonio culturale e sociale condiviso. Attraverso un coinvolgimento diretto nel lavoro di scelta e comprensione dei testi il progetto crea le basi per una significativa esperienza di lavoro di gruppo e di consapevolezza sulle propria identità, nutrendo il dialogo e lo scambio di esperienze.