Francesca Campana Comparini è l’ideatrice ed organizzatrice del Festival delle Religioni per il quale ha ricevuto il Fiorino d’oro.
È nata nel 1988 a Firenze. È sposata ed ha tre bambini.
Si è laureata in filosofia insieme a Sergio Givone con la tesi Tragico greco e tragico cristiano in Sant’Agostino.
È autrice dei libri Prendi e leggi. Il pensiero dell’Occidente tra ragione e follia con prefazione di Giacomo Marramao, edito con Castelvecchi nel 2014 e di Eccomi! La teoria dell’anticipazione edito con La nave di Teseo nel 2021.
Se Sant’Agostino è il suo riferimento spirituale ed intellettuale, le sue guide in città sono i frati francescani della basilica di Santa Croce e i monaci benedettini di San Miniato al Monte. Nel 2010 comincia ad organizzare i primi incontri culturali per lo Studio Teologico per Laici nella Basilica francescana e scrive il suo primo articolo su La Nazione di Firenze denunciando il degrado urbano ed inneggiando alla responsabilità di ogni cittadino.
La sua passione è la cultura e Firenze.
Cultura, tradizione e Firenze sono anche la sua identità; dal 2011 gestisce con sua madre la storica attività di famiglia, la più antica di Via Tornabuoni, risalente al 1865.
Nel 2013 fonda l’associazione culturale Luogo d’Incontro.
Ha pubblicato alcuni saggi filosofici sulla rivista culturale ‘Città di Vita’ e nell’estate del 2013 la guida filosofica Anima e materia tra Buddismo e Neoplatonismo nel catalogo della mostra di riapertura del Forte Belvedere a Firenze.
È co-curatrice della mostra Michelangelo e Jackson Pollock a Firenze.
Con l’associazione Luogo d’Incontro organizza il Festival delle Religioni giunto alla quinta edizione.